Dr.ssa Anna Marchesi, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 15170
- Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico.
- Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi magistrale dal titolo “La Sandplay Therapy come metodo psicoterapeutico”.
- Ho conseguito successivamente l’abilitazione alla professione con iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia nel 2012.
- Ho completato la specializzazione in psicoterapia nel 2020 presso la Scuola Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano, una scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento junghiano, con una tesi sul tema della solitudine.
- Presso la stessa Scuola ho frequentato un corso biennale in Sandplay Therapy (Terapia del Gioco della Sabbia), tecnica psicanalitica che integra analisi verbale e produzione di immagini.
- Ho maturato competenza ed esperienza professionale svolgendo diversi tirocini presso associazioni che si occupano di immigrazione, disabilità e disturbi psichiatrici.
PSICOTERAPIA
Se avessi bisogno di aiuto, mi occupo di: difficoltà relazionali e affettive, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze, manifestazioni psicosomatiche, disturbi alimentari, elaborazione di traumi, lutti e perdite, problemi di coppia e familiari, difficoltà nella gestione di emozioni, aggressività, rabbia e conflitti, difficoltà scolastiche o lavorative, sostegno psicologico nelle fasi di crisi.
MINDFULNESS
Pratico da anni Yoga Integrale e Meditazione Mindfulness, un’esperienza che mi ha permesso di crescere a livello personale e di acquisire uno strumento aggiuntivo da proporre all’interno del setting terapeutico. Ho seguito un Training in Mindfulness-based Therapy, per ottenere le basi per l’uso della pratica di mindfulness nel lavoro psicoterapeutico.
RELIEF
Attualmente lavoro come psicologa presso Relief, un Pronto Soccorso Psicologico presso la stazione della metropolitana di Isola a Milano, dove svolgo interventi di sollievo emotivo rapido attraverso tecniche di rilassamento, ipnosi e mindfulness, e attraverso l’utilizzo di strumenti di psicologia digitale.
CENTRO DISABILI
Lavoro come psicologa nei Centri Diurni Disabili del Comune di Milano, dove mi occupo di sostegno e supporto psicologico a utenti, familiari e operatori. Lavoro inoltre presso una cooperativa che opera con bambini, adolescenti e adulti con disabilità o difficoltà sociali.
AREE DI INTERVENTO
- Difficoltà relazionali e affettive
- Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ipocondria, senso d’ansia generalizzato)
- Disturbi dell’umore (depressione, mancanza di autostima, vissuti di fallimento e colpa, perdita di senso…)
- Dipendenze
- Manifestazioni psicosomatiche
- Disturbi alimentari
- Elaborazione di traumi, lutti e perdite
- Difficoltà legate alla coppia e problemi familiari
- Difficoltà nella gestione delle emozioni
- Difficoltà nella gestione di aggressività e rabbia e nella gestione dei conflitti
- Difficoltà scolastiche o lavorative
- Sostegno psicologico nelle fasi di disorientamento e crisi, di importanti cambiamenti e scelte di vita
Copyright Dr.ssa Anna Marchesi – Tutti i diritti riservati
Sito realizzato da: Riccardo Tempo