DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DA RELAZIONE (DOCR) IN “CORPI MINORI” DI J. BAZZI

Lo scrittore Jonathan Bazzi, a proposito del suo secondo romanzo, ha detto: “Corpi minori nasce soprattutto dal desiderio di provare a raccontare il disturbo ossessivo compulsivo da relazione (o innamoramento). Un’esperienza di cui non si parla, un problema di cui le persone che ne soffrono si vergognano tantissimo, ma che stritola giornate, orizzonti, vite”. E …

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DA RELAZIONE (DOCR) IN “CORPI MINORI” DI J. BAZZI Leggi altro »

autismo

10 PREGIUDIZI COMUNI SULL’AUTISMO (+1)

Durante i miei anni di lavoro presso le scuole elementari del Comune di Milano, ho appreso l’importanza di sensibilizzare, informare e orientare in merito alla tematica dell’autismo, in quanto tutt’oggi continuano ad essere diffusi alcuni miti negativi e pregiudizi che ostacolano l’utilizzo di modelli collaborativi, multidisciplinari, efficaci e scientificamente fondati nelle pratiche di intervento a …

10 PREGIUDIZI COMUNI SULL’AUTISMO (+1) Leggi altro »

Pace

COME PARLARE DELLA GUERRA AI BAMBINI

La guerra rappresenta un tema molto delicato da trattare, soprattutto con bambini e adolescenti. La situazione attuale, con la presenza del conflitto tra Russia e Ucraina, ha portato molti adulti, in qualità di genitori, insegnanti o educatori, a interrogarsi su come aiutare i propri bambini ad affrontarlo. COME PARLARE DELLA GUERRA A BAMBINI E ADOLESCENTI? …

COME PARLARE DELLA GUERRA AI BAMBINI Leggi altro »

n

MEDITAZIONE E PSICOLOGIA: DA STRUMENTO PER VIVERE MEGLIO A CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA

Negli ultimi dieci anni il fenomeno dell’interesse per le pratiche orientali in svariate forme ha dilagato, come si può osservare da moltissimi elementi: dai libri alla cucina zen, dal grandissimo numero di corsi di yoga e meditazione al reiki, spostando tendenzialmente l’interesse dall’aspetto religioso-culturale all’aspetto legato al benessere e all’equilibrio interiore.  Come ha affermato in …

MEDITAZIONE E PSICOLOGIA: DA STRUMENTO PER VIVERE MEGLIO A CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA Leggi altro »

harold

DIFFERENZA DI ETA’ IN AMORE: “HAROLD E MAUDE”, UNA LETTURA PSICOANALITICA

“Harold e Maude” è un film del 1971 di Hal Ashby, che racconta, come in una favola moderna, la storia d’amore tra Harold, un diciottenne già stanco della vita, e Maude, una ottantenne piena di energia che desidera vivere appieno ogni momento. Uno l’opposto dell’altra, proprio per questo si attraggono e si completano, facendo del …

DIFFERENZA DI ETA’ IN AMORE: “HAROLD E MAUDE”, UNA LETTURA PSICOANALITICA Leggi altro »

Nostalgia del passato

NOSTALGIA DEL PASSATO: UNA ANALISI PSICOLOGICA

Era già l’ora che volge il disio ai navicanti e ‘ntenerisce il core lo dì c’han detto ai dolci amici addio; e che lo novo peregrin d’amore punge, se ode squilla di lontano che paia il giorno pianger che si more; l’udire e a mirare una de l’alme surta, che l’ascoltar chiedea con mano.                                                                Dante, Divina Commedia, Canto VIII: Antipurgatorio Cosa significa nostalgia? Il dizionario definisce …

NOSTALGIA DEL PASSATO: UNA ANALISI PSICOLOGICA Leggi altro »

Benessere psicologico

BENESSERE PSICOLOGICO: COME PROMUOVERLO

Nella Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è scritto: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”. E’ avvenuto quindi un passaggio dal vecchio modello medicalizzato, in cui la salute corrispondeva alla semplice assenza di malattia, al nuovo modello bio-psico-sociale. Anche il concetto …

BENESSERE PSICOLOGICO: COME PROMUOVERLO Leggi altro »